Organizziamo insieme un Engagement Session
Innanzitutto cos’è un Engagement Session?
E’ semplicemente uno shooting, voluto dai futuri sposi qualche mese prima della data del matrimonio. In questo articolo proviamo a spiegarvi come organizziamo una engagement session. Ovviamente le coppie che ci chiedono un engagement sono amanti delle foto, anche posate, non hanno difficoltà a stare davanti una macchina fotografica. E’ un’occasione per conoscerci meglio: trascorrendo 2 o 3 ore insieme riusciamo ad entrare subito in sintonia con la coppia, ben prima del matrimonio.Sarà un’occasione per conoscerci e, come si dice in questi casi…per rompere il ghiaccio!
Quindi sono foto diverse dal matrimonio?
Facciamo prima un piccolo passo indietro! Sapete che a noi piace la naturalezza e la spontaneità delle persone e dei momenti: per noi è la cosa assolutamente più importante. E questo vale sopratutto durante l’arco di tutto un matrimonio. Lo ricordiamo sempre alle nostre coppie, e ora anche in questo articolo, preferiamo che i nostri sposi si godano il loro matrimonio piuttosto che fare un servizio fotografico lunghissimo con noi fotografi.
Per l’engagement shooting è diverso. La coppia durante questo shooting è più rilassata, comoda e non ha tempi ristretti dovuti all’organizzazione del matrimonio. Inoltre nel giorno scelto per lo shooting non ci sarà nessun amico o parente che sarà in attesa degli sposi. Sarà un giorno da trascorrere insieme a noi e sarà dedicato esclusivamente alle foto di coppia.
Quanto dura uno engagement shooting?
Questo servizio fotografico è molto personalizzabile. La durata può variare dalle 2 alle 8 ore. Questo piuttosto è dovuto alla complessità dell’ organizzazione dello shooting e dalla location scelta. Alcune coppie, come è il caso di Julia e Francesco, scelgono un luogo per la loro storia d’amore, altre invece scelgono un luogo semplicemente stupendo per fare le foto. Capirete che scegliere come location un luogo in Umbria o a Roma piuttosto che in Costiera Amalfitana è ben diverso. Piuttosto…vi ricordate l’engagement di Cherry & Bernie a Positano !?!?! Andatevelo a vedere!
Perchè fare un engagement shooting?
Per aver delle foto che raccontino la vostra storia, la complicità e l’amore che vi lega. Oggi abbiamo tutti molti selfie, ma in pochi abbiamo belle foto professionali. Inoltre una foto realizzata durante l’engagement session può essere utilizzata come Save the Date.
Alcune coppie ci chiedono di realizzare degli scatti del proposal, ovvero della consegna dell’anello di fidanzamento alla futura moglie!
L’engagement shooting è solo per le coppie straniere?
Ovviamente no! E’ vero però che le coppie straniere sono molto più predisposte a organizzare un servizio del genere. Molto spesso accade che coppie di fidanzati durante una loro vacanza nel nostro paese – ad esempio in Toscana, Venezia, Roma, Capri, l’elenco potrebbe essere infinito! -, organizzano un engagement shooting. E’ molto comune che in seguito decideranno di tornare proprio li per il loro matrimonio. A conferma di questo, a breve pubblicheremo un engagement session realizzato in Val d’orcia per una futura coppia di sposini cinesi… stay tuned!
Ma ora passiamo finalmente ai nostri Julia e Francesco! I ragazzi ci hanno raccontato che la prima loro uscita da fidanzatini è stata a Villa Adriana, un’imponente e meravigliosa villa imperiale del II secolo a Tivoli, voluta e fatta realizzare dall’imperatore romano Adriano. Posto a dir poco magnifico! Quindi la scelta della location per realizzare il loro engagement shooting è stata piuttosto semplice! Julia è un’amante delle foto e soprattuto le piace essere fotografata… mentre Francesco, come spesso accade per i fidanzati – e per gli sposi – era un pò più… titubante! Ma per amore si fa questo ed altro!
Julia e Francesco si sono sposati all’Abbazia di San Pietro in Valle (qui vi mettiamo il link al sito ufficiale della location), vi scriveremo un articolo sul loro matrimonio che sarà sicuramente bellissimo! Intanto però godetevi le foto del loro engagement shooting a Villa Adriana!
Buona visione!