Un matrimonio indiano in Umbria – Parte 1
Un matrimonio indiano in Umbria – Parte 1
Il nostro è il mestiere più bello del mondo…senza dubbio! Ogni stagione abbiamo la possibilità di conoscere e fotografare persone provenienti da tutto il mondo, conoscere usi e costumi così lontani e diversi dai nostri. Questo per noi non è solamente stimolante, ma arricchisce la nostra mente e il nostro cuore.
Dal giorno in cui Cristina e Radji ci hanno ingaggiato per il loro matrimonio indiano, non vedevamo l’ora di fotografare il loro evento!
Siete mai stati ad un vero matrimonio indiano? Non è facile descrivere un tipico matrimonio indiano, anzi è veramente molto difficile!!! E’ un rito molto importante per gli indiani ovviamente, come è giusto che sia, e ricco di rituali e usanze. Se siete curiosi di avere informazioni precise, vi consigliamo di visitare la pagina Wikipedia sui matrimoni indiani.
Vivere la cultura indiana in un matrimonio è stata un’esperienza unica e oggi in questo articolo vi racconteremo tre indimenticabili giorni pieni di festeggiamenti, balli e cucina indiana!
Iniziamo questa bellissima storia con il primo giorno di festeggiamenti. Questa giornata è denominata Mahia.
Quello che senz’altro non può mancare in un matrimonio indiano sono i colori e la musica tipicamente tradizionale accampognata da balli folcloristici. I familiari e gli amici degli sposi hanno applicato un impasto a base di curcuma sulle braccia e gambe in segno di purficazione. Il pavimento era decorato con un Mandala (un disegno circolare dove tutti i punti convergono al centro), creato con polveri colorate.
Il giorno dopo Cristina e Radji hanno indossato i lori vestiti nuziali tradizionali. Lei indossava un bellissimo sari rosso ornato da ricamature in oro. Sulle mani e sui piedi Cristina aveva delle elaborate decorazioni all’henne dette Mendhi.
Hanno celebrato il loro matrimonio indiano ufficiale chiamato Gurdwara, luogo di preghiera per la religione Sikh. Tutti gli ospiti e gli sposi prima di inziare la cerimonia hanno gustato un breve banchetto dove si è servito il Chai, il tipico thè indiano.
Tra i profumi di cannella, cardamomo e altre profumatiissime spezie si è dato inizio alla cerimonia nuziale detta anche Anand Karaj. Nel luogo guardwara è segno di rispetto entrare a piedi scalzi e con il capo scoperto (vedere il nostro selfie nelle stories di Instagram!). Ci siamo divertiti tantissimo a fare le foto a piedi nudi con il capo coperto. Ci ha ricordato un pò di quando siamo stati in Kenya e abbiamo fatto le foto a piedi nudi e costume da bagno.
La cerimonia si è conclusa con lo scambio dei doni a simboleggiare l’unione tra le due famiglie.
In seguito ci siamo diretti alla Cascate delle Marmore per le foto di coppia! A Terni fare le foto alle cascate è un must, ma dobbiamo dire che fare le foto li con gli sposi in abiti tipici indiani è tutta un’altra storia!!! Bellissime…siete d’accordo con noi?!?
La nostra storia fotografica continuerà in un secondo articolo…! Stay tuned!
photo Elisa@AlessandroMari photography
video Marina@AlessandroMari photography
venue Antico Casale Urbani