Alessandro Mari Photography

Matrimonio all’Abbazia di San Lorenzo a Fasano

Nel 2019 siamo stati molto fortunati perché abbiamo fotografato ben due matrimoni in Puglia. Quindi nel nostro blog vi racconteremo entrambi i matrimoni, tutti e due bellissimi. Questo è il primo, ma seguiteci perché a breve pubblicheremo anche il nostro secondo matrimonio pugliese. Vi diamo solo una piccola anticipazione… Ostuni!

Torniamo al matrimonio di oggi, quello di Francesco e Rosa, due ragazzi pugliesi, originari di Taranto; per motivi di studio prima e di lavoro poi, hanno deciso di vivere in Umbria. E come è giusto che sia, appena deciso di sposarsi, hanno subito iniziato ad organizzare il loro matrimonio in Puglia, tornando così dai loro vecchi amici e parenti. Una scelta veramente azzeccata! La Puglia è meravigliosa!

Aspettavamo ormai da mesi il momento delle foto di coppia. Sapevamo di poter contare sulla bellissima luce del cielo pugliese. Il giorno prima del matrimonio, insieme al nostro videomaker Tommaso Scalise, abbiamo svolto un sopralluogo alla ricerca dei punti più belli e facilmente raggiungibili dove potevamo realizzare le foto di coppia, senza allontanarsi troppo dal ricevimento. Tre erano le cose che cercavamo a tutti i costi: i caratteristici e giganteschi cactus tipici della Puglia, gli immensi ulivi secolari e ovviamente il mare. Ma trovare tutto questo nella meravigliosa campagna pugliese è stato piuttosto facile! In verità nel fare le foto di coppia al tramonto, eravamo emozionati quanto Rosa e Francesco!

Gli sposi hanno scelto come location del loro matrimonio l’Abbazia di San Lorenzo, nei pressi di Fasano. L’ingresso all’abbazia lascia senza parole: si percorre il lungo sentiero che attraverso il prato per giungere ai piedi della torre che svetta su tutta la struttura. La pietra bianca e le luci calde posizionate a regola d’arte sottolineano la bellezza e l’imponenza dell’abbazia. In quest’a atmosfera magica e anche un pò arabeggiante, si è svolto l’aperitivo di benvenuto agli sposi, abbracciati e salutati da tutti gli amici.

Bellissimo e raffinato il tableau realizzato da Luca di Pan di Zucchero di Terni, caro amico degli sposi: una cascata di tazzine in porcellana tutte diverse a indicare il posto di ogni invitato.

Durante l’ora blu, la cena è stata servita nella tipica masseria pugliese, una corte all’interno dell’abbazia, dove tutto era bianco: mattonato, mura, sedute… e illuminato da un cielo di lampadine.

Dopo il taglio della torta allestito nel giardino esterno con la facciata dell’abbazia illuminata ormai per la notte, la festa di Rosa e Francesco è proseguita con il dj set allestito nel cortile dell’abbazia.

Ma ora buona visione!

 

photo @Alessandro Mari photography

video @Tommaso Scalise Videography

design @Pan Di Zucchero, Terni

venue Abbazia di San Lorenzo, Fasano