Apollinare catering interview
Qualche giorno fa vi abbiamo presentato le foto dell’evento super cool dell’Apollinare Catering. Oggi vi presentiamo l’intervista fatta a Maria Kocurova, event designer del Catering Apollinare. Maria insieme a suo marito Andrea Scotacci, Chef dell’Apollinare, sono i pilastri di questa importante azienda.
Come è nata la vostra passione di fare catering?
E’ nato tutto tra i tavoli del Ristorante Apollinare a Spoleto, dove io e Andrea ci siamo conosciuti e poi innamorati. Andrea era l’executive chef. Mentre i suoi piatti conquistavano i clienti, lui ha conquistato me. L’idea di Apollinare Catering & Banqueting nasce proprio dalla nostra volontà reciproca di portare l’esperienza straordinaria del ristorante, fuori dalle sue mura. A piccoli passi, abbiamo iniziato la nostra avventura lavorativa come organizzatori di eventi. Io, come concept designer e Andrea come Chef. Negli anni, con l’amore, la qualità e l’esperienza la squadra è cresciuta a dismisura e adesso siamo un grande gruppo in grado di fare cose che quando abbiamo iniziato non avremmo nemmeno immaginato o sognato.
Quali sono state le difficoltà e come le avete superate?
Ogni progetto all’inizio incontra difficoltà e ostacoli, ma quando si ha un obiettivo preciso tutto serve a migliorarsi e a fare sempre meglio. Nel tempo ogni errore commesso è diventato una capacità acquisita. Conquistare la fiducia di un cliente, ottenere che si affidi a te, specialmente quando sei all’inizio, è una grande responabilità. Lo abbiamo sempre tenuto presente ed è la molla per dare sempre il massimo. Ogni banchetto che creiamo è un progetto che parte da zero. Sei completamente assorbito, sacrificando molto del tuo privato ma le soddisfazioni ti ripagano e ti danno la spinta per fare sempre meglio.
Il vostro staff da chi è composto?
Più che staff direi una famiglia! Apollinare Catering è una vera, grande famiglia allargata. Il gruppo si avvale di molti tipi di professionalità anche a seconda delle esigenze. In genere c’è la squadra degli Chef e aiuto cuochi che realizzano tutti i piatti, Maître e personale di sala e tutti i tecnici. Poi c’è il lavoro di design che curo personalmente avvalendomi di architetti, tecnici luci, florist e wedding planner. Direi che nel nostro caso il famoso detto “siamo tutti necessari ma nessuno è indispensabile” è totalmente sbagliato. Nella squadra di Apollinare Catering siamo tutti indispensabili perché ognuno di noi sa cosa deve fare o come risolvere un problema. Non c’è improvvisazione solo esperienza decennale.
Quali sono i vantaggi nel chiamare voi come catering per un evento?
Acoltiamo i nostri clienti. Ogni esigenza, richiesta o desiderio di un nostro cliente viene prima di ogni cosa.
Qual’è il segreto del vostro successo?
Il piacere di fare cose belle. I sorrisi che vediamo nei volti delle persone è la nostra migliore ricompensa.
Ringraziamo Maria per la sua disponibilità. E ora godetevi le nostre foto!!!
CREDITS:
catering: Apollinare Catering
flower designer: Sartoria Floreale, Nicoletta De Santis
wedding planner: Gisella Zanmatti, Nicoletta De Santis
location: Palazzo Collicola, Convento Santa Croce
foto: Alessandro, Elisa