Alessandro Mari Photography

Fiori e matrimoni autunnali: intervista a Sartoria Floreale

Nel precedente articolo, vi abbiamo raccontato la nostra esperienza su come le spose scelgono la data del matrimonio e ci siamo permessi di darvi qualche consiglio a riguardo, tenendo ovviamente presente il nostro lavoro di fotografi e focalizzando l’attenzione sulla luce migliore nei vari mesi dell’anno.

Oggi ci sarà una sorpresa, sicuramente gradita: abbiamo un ospite speciale… Romina Virgili di Sartoria Floreale (in descrizione i suoi contatti). Non ci sono bisogno di presentazioni, conoscete tutti Romina Virgili e le sue creazioni. Abbiamo fatto qualche domanda a Romina per conoscere il suo punto di vista e la sua esperienza riguardo i matrimoni ai autunnali.

Ecco a voi l’intervista: buona lettura!

A: Ciao Romina! Come stai?

R: …diciamo che ho vissuto momenti migliori… ma sono positiva e sto bene.

A: Iniziamo subito! Le tue spose quando preferiscono sposarsi?

R: In estate. Da fornitore mi sono sempre chiesta la ragione per cui le coppie amino così tanto l’estate per festeggiare! Mi sono sempre sentita rispondere che piace l’estate per ragioni metereologiche, perchè le giornate sono lunghe e gli invitati sono più rilassati e liberi dagli impegni lavorativi.

A: Ci sembra di capire che hai qualche appunto da fare a riguardo?

R: Si certo! Dal mio punto di vista invece, i matrimoni estivi sono i più difficoltosi, mi occupo di allestimenti floreali e i “miei” fiori sotto il sole cocente soffrono tantissimo: soffrono il trasporto, lo stare all’aperto a quelle alte temperature, soffrono come gli invitati che in giacca e cravatta sono costretti a mettersi in auto alle quattro del pomeriggio per raggiungere la chiesa.

A: Qual è la tua stagione migliore per sposarsi e fare festa? Qual è il tuo periodo preferito?

R: L’autunno: fine settembre e tutto il mese di ottobre. Poi anche l’inverno, penso a Dicembre e alla magia del Natale.

A: Perchè l’autunno? Qual è il tuo punto di vista?

R: Il caldo soffocante è andato via ma la temperatura è ancora mite e gradevole. C’è una luce morbida, sofisticata, i colori della natura sono di sfumature indescrivibili.
Negli ultimi anni, devo dire inoltre, che dal punto di vista metereologico fine settembre ed il mese di ottobre ci regalano delle giornate splendide ed un tempo stabile: molto più stabile di quello estivo quando non mancano fenomeni anche estremi ed improvvisi.

A: Anche te sei d’accordo con noi che la luce autunnale è la migliore!

R: Certo! Gli sposi possono anche scegliere di sposarsi a pranzo. Si può pensare anche di farlo all’aperto, perchè il sole non sarà mai così forte come in piena estate, poi prolungare la festa fino a sera vivendo la location sia in un ambientazione diurna che notturna.

A: Quindi in autunno il pranzo è possibile. E per la cena?

R: Se la coppia preferisce la cena, si può anticipare l’orario della cerimonia ed arrivare in location per godersi il tramonto all’esterno per poi spostarsi dentro per la cena e nuovamente fuori per il taglio torta.

A: Concordiamo! Per quanto riguarda il tuo lavoro, ad esempio dal punto di vista della scelta dei fiori, c’è qualche differenza?

R: Sicuramente si, tra l’altro questo è l’aspetto che più prediligo e più strettamente legato a ciò che amo e che faccio. Devo dire che in alcuni mesi estivi le tipologie di fiori a disposizione per realizzare i miei allestimenti sono molto più limitate rispetto al resto dell’anno.

A: Mentre in autunno cosa possiamo avere?

R: Abbiamo una miriade di color palette, colori caldi e freddi, sofisticati ed eleganti ed originali e sopratutto non scontati: ocra, aranci e ruggine, bordeaux, i cipria e gli azzurri dal polvere all’ottanio.
Mille varietà di fiori, foglie, rami, bacche, graminacee, per realizzare i nostri allestimenti (ortensie autunnali, dalie, zinnie, foglie autunnali, synphoricarpus, viburno, setaria, amaranthus, bacche di rosa canina) mille fiori e varietà che daranno la resa migliore grazie alla morbida luce autunnale e alle gradevoli temperature che non li sciuperanno….
Abbiamo poi tante tipologie di frutta che potremmo mixare ai nostri fiori per rendere l’allestimento ancora più interessante e raffinato: melograne, fichi, sorbo, frutta secca, prugne. La frutta potrà andare a completare il nostro allestimento decorando la tavola in piccole coppe o a decorare ogni posto tavola.

A: Grazie Romina, sicuramente hai dato molti spunti alle nostre spose! Facciamo così, visto che abbiamo parlato moltissimo della bellezza dell’autunno, in un prossimo articolo ci parlerai delle tue idee sull’inverno.

Ancora un infinito grazie a Romina Virgili

 

photo Elisa|Chantal|Alessandro @Alessandro Mari photography

flowers Sartoria Floreale

venues: Abbazia San Pietro Sopra le Acque, Castello di Petrata, Castello di Labro