Scegliere la data del matrimonio
La proposta è stata fatta, lei ha detto emozionata il tanto atteso SI, ed ora indossa un bellissimo anello luccicante!
Adesso è il momento di pensare all’organizzazione e probabilmente la prima cosa che vi state chiedendo è: in che giorno ci sposiamo? Quale sarà la data del nostro matrimonio?
Tutti ci siamo fatti questa domanda.
La scelta della data non è cosa da poco. Parlando con molte coppie durante l’anno, sappiamo abbastanza bene quali sono i parametri con cui si sceglie la data del matrimonio. La curiosità fa parte del nostro mestiere! Alcune coppie scelgono come data del matrimonio il giorno in cui si sono conosciuti o fidanzati o una particolare data che gli ricorda un momento importante della loro storia d’amore; altri scelgono semplicemente una data che suona bene: ci viene da pensare al 20 Giugno 2020 (20-06-2020, data che ahimè non si è rivelata molto fortunata al momento), data per cui siamo stati sommersi dalle richieste. Altre volte le coppie danno precedenza alla logistica del loro matrimonio: non avendo una data preferita, cercano quella più adatta per rendere più semplici le trasferte di eventuali amici o parenti oppure per incastrare al meglio i loro fornitori preferiti. Siamo onorati quando le coppie scelgono una data piuttosto che un’altra per avere noi disponibili!
Tenendo un pò da parte tutte queste considerazioni personali di ogni coppia, ma comunque importanti, vorremo affrontare l’argomento della scelta del giorno del matrimonio, tenendo in considerazione un solo fattore: la luce!
Spesso le coppie ci chiedono qual è l’ora migliore per fare le foto o più in generale qual è la luce migliore per il loro matrimonio. Bene, questa sarà l’occasione per parlare un pò di tecnica fotografica (ma solo un pizzico!) e per fare chiarezza su alcuni aspetti legati alla luce, che è diversa a seconda del mese e della stagione.
Alcuni tipi di fotografia, ad esempio la fotografia di paesaggio o di viaggio, richiedono obbligatoriamente che una foto sia scattata in determinate ore del giorno: all’alba o al tramonto, perchè in queste ore la luce è semplicemente la migliore e più attraente! Il cielo ha mille sfumature di colori, le ombre sono lunghe e morbide e tutto ciò che vediamo è rivelato da una luce calda e avvolgente. Il fotografo dovrà procedere con molta pazienza e attendere il momento più adatto, perchè questa situazione idilliaca purtroppo si verifica per un arco di tempo molto limitato.
Detto questo, torniamo ai nostri matrimoni e vediamo quali considerazioni possiamo trarre e quali spunti possono essere utili a tutti gli sposi.
Il primo consiglio che ci viene in mente è quello di evitare i matrimoni a pranzo nei mesi estivi, diciamo da metà Giugno fino alla prima metà di Settembre. Dalle 11 del mattino alle 16 del pomeriggio quando si concentrano i momenti più importanti del matrimonio, la luce è la peggiore dell’anno: forte e dura, tanto da faticare a stare con gli occhi aperti. A noi piace rubare i momenti, le emozioni e le risate degli sposi e degli invitati: ma in questa fascia oraria e con queste condizioni di luce, tutto questo è molto difficile se non impossibile. Questo perchè i visi delle persone sono contratti, spesso sofferenti, messi a dura prova dalla luce del sole negli occhi e dal caldo. Poi intorno alle 18.30 quando il sole è più basso, la luce del tramonto rende tutto più morbido e favoloso, è giunta l’ora dei saluti. Un vero peccato!
Per queste e altre ragioni quasi sempre rifiutiamo i matrimoni estivi a pranzo.
Il secondo consiglio ovviamente è questo: nei mesi estivi organizzate una cena! Eviterete le ore più calde del giorno, la cerimonia terminerà verosimilmente nella seconda parte del pomeriggio, quando la luce del sole ormai non è cosi forte ma la temperatura è calda e piacevole. Questo vuol dire che godrete di una luce calda e avvolgente e probabilmente farete belle foto di coppia al tramonto. Avrete foto di coppia meravigliose e foto dell’aperitivo con i vostri amici altrettanto belle. Altro aspetto molto importante è questo: terminata la cena avrete la magia della notte che vi accompagnerà durante lo scenografico taglio della torta e vi aiuterà a creare il mood giusto per una festa sfrenata.
Terzo consiglio: Valutate la seconda metà di Settembre. Questo mese fa parte dell’estate, ed è bellissimo, soprattutto per chi desidera evitare il caldo afoso di Luglio e Agosto. Ci stiamo avvicinando all’autunno, perciò nella seconda metà di settembre le ore di luce si sono molto ridotte. Cercate di anticipare la cerimonia, avrete cosi modo di fare foto di coppia con la luce migliore e potrete godere dell’aperitivo ancora con gli ultimi raggi di sole.
Il quarto consiglio è questo: non trascurate assolutamente Ottobre!!! E’ un mese bellissimo! E’ vero, le ore di luce sono ridotte, ma il clima è ancora mite e a questo punto potrete pensare di organizzare un pranzo, ancor meglio se all’aperto.
A Ottobre in qualsiasi ora, dalla mattina alla sera, la luce è ottima: è un pò come se ci fosse un lungo tramonto!
Il sole non è mai alto e fastidioso, anzi è sempre un prezioso amico che illuminerà il vostro matrimonio, riscalderà il giusto e risalterà i meravigliosi colori dell’autunno che ormai è alle porte.
A breve pubblicheremo un articolo dedicato ai colori autunnali e alle tantissime possibilità di esaltare e valorizzare con gli allestimenti floreali il vostro matrimonio ad Ottobre!
Siamo in piena emergenza dovuta al Covid-19. Sappiamo fin troppo bene, quali sono i problemi che stanno affrontando le coppie che hanno deciso di sposarsi nel 2020. Questo è un altro consiglio che ci sentiamo di darvi con tutto il cuore: tenete in forte considerazione la possibilità di spostare la data del vostro matrimonio a Ottobre. E’ un mese meraviglioso, spesso trascurato, ma per noi fotografi e videografi sempre esaltante, perchè ci consente di lavorare al meglio durante tutto l’arco del giorno.
Volete una conferma di quanto vi abbiamo detto?
Bene…guardatevi le foto del matrimonio al Castello di Petrata di Alessia e Giovanni, che si sono sposati nell’Ottobre del 2019. Una meravigliosa giornata, goduta a piena da tutti. I ragazzi hanno organizzato un pranzo, e abbiamo potuto fare le foto di coppia con una luce bellissima al Boschetto di San Francesco ad Assisi. L’aperitivo è stato fantastico, con il sole che ha esaltato, quasi saturato, i colori del giardino di Petrata: mai così bello! La torta è stata tagliata con la luce calda del tramonto, che faceva da controluce naturale agli sposi. Ovviamente non potevamo non sfruttare gli ultimi raggi di sole del tramonto per un’altra breve sessione fotografica con gli sposi nel giardino. Dopodiché, la notte ha dato il via alla festa… Noi e gli sposi non potevamo chiedere di meglio!
Se volete vedere un altro matrimonio di Ottobre, addirittura del 29 Ottobre, guardate questo servizio pubblicato tempo fa.
Matrimonio a Ottobre ? Promosso a pieni voti!
Ora godetevi le foto… Enjoy!
Photo: Elisa&Alessandro@Alessandro Mari photography
Video: Marina@Alessandro Mari photography
Bride dress: Atelier Emè
Flowers: Bloom
Venue: Castello di Petrata